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kamiyamiho 神谷美穂
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Miho Kamiya (Soprano)
Laureata e diplomata in canto presso l’Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo vi si è successivamente addottorata in canto barocco. Ha studiato musica medievale con Rebecca Stewart in Olanda e si è diplomata in canto barocco con Cristina Miatello al Conservatorio Dall’Abaco di Verona. Ha studiato canto barocco e rinascimentale con Gloria Banditelli presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha preso parte a diverse masterclass di musica barocca, con Max van Egmond, Gloria Banditelli, Roberta Invernizzi e Fabio Bonizzoni.
Ha vinto il secondo premio al ”Concorso dell’Associazione della Musica Classica” di Tokyo e si è qualificata alla selezione speciale per il “Debut Concert for Young Artists” al Tokyo Bunka Kaikan. È stata finalista in vari concorsi. Ha vinto una borsa di studio della Fondazione Nomura Cultural Foundation di Tokyo per specializzarsi in musica rinascimentale e barocca in Italia.
Dopo aver debuttato a Tokyo ne L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi sotto la direzione di Masaaki Suzuki, ha preso parte a varie esecuzioni operistiche (tra le quali Dido and Aeneas di Purcell, Orphée aux Enfers di Offenbach, The Old Maid and the Thief di Menotti, Happy end di Kurt Wille) e cameristiche come solista (Magnificat e varie cantate di Bach, Membra Jesu nostri di Buxtehude, Gloria di Vivaldi e altre). Ha collaborato con diversi ensembles. Ha eseguito in prima assoluta musiche della compositrice contemporanea Chiara Benati.
Attualmente si è stabilita in Italia collaborando, tra gli altri, con musicisti e musicologi come Luigi Ferdinando Tagliavini, Silvia Rambaldi, Elio Durante e Anna Martellotti, con i quali si esibisce in programmi di musica barocca e rinascimentale in diverse città italiane, partecipando a rassegne musicali e festival. È altresì impegnata nella diffusione della cultura musicale giapponese attraverso esecuzioni concertistiche e incisioni discografiche. Ha di recente inciso il CD “Madrigali per Laura Peperara” per la casa Tactus con musiche di Luzzaschi, Virchi e Agostini per canto e clavicembalo nonché, per la stessa etichetta, il doppio CD “Frescobaldi – Arie musicali”, di imminente pubblicazione.
E’ responsabile della sezione di ricerca musicale presso l’Associazione Culturale Bal’danza di Ferrara.


神谷美穂
Miho Kamiya (Soprano)
  東京芸術大学声楽科卒業、 同音楽研究科修士課程バロック声楽科修了。 二期会オペラストゥーディオ第44期マスタークラス終了。修了時に優秀賞受賞。 
  オランダで中世音楽をレベッカ・スチュアート氏のもとで学んだ後、バロック音楽をイタリア国立ヴェローナ音楽院にてクリスティーナ・ミアテッロ氏のもとで、更にボローニャ音楽院にてグローリア・バンディテッリ氏のもとで学び、審査員満場一致で栄誉賞を受賞して修了。マックス・ファン・エグモント、ロベルタ・インヴェルニッツィ、ファビオ・ボニッツォーニ、ソニア・プリーナ、クラウディーヌ・アンセルメ各氏のマスタークラスに参加。
 ‘92年、第2回クラッシック協会コンクール第2位。’01年、東京文化会館新進音楽家デビューコンサート合格。
 ’02年,二期会ニューウエーブオペラ劇場「ポッペアの戴冠」のオッターヴィア役でオペラデビュー。その後、数々のオペラ、オペレッタ、日本語創作オペラ、コンサートに参加。
 2006年度、野村財団より、イタリア、フェッラーラにおいてのルネサンス音楽の研究、演奏活動への助成金を得て、フェッラーラのエステ家宮廷音楽について研究、演奏活動をする。ルネサンス、バロックダンス研究家の故バルバラ・スパルティ、及びラウラ・フザローリ・ペドリエッリ両氏と共に通称“公爵夫人のダンス”と呼ばれる、フェッラーラのマルゲリータ・ゴンザーカ公爵夫人に捧げられたダンスを再現する世界初のプロジェクトに参加。 フェッラーラ劇場、フェッラーラ大学、音楽院G. Frescobaldiの企画するワークショップに歌手として、又、劇場における発声法の指導員として参加。
 エステ家宮廷音楽研究の第一人者、エリオ・ドゥランテ、アンナ・マルテッロッティ両氏のもと結成されたルネサンス・アンサンブル「Concerto segreto」、バロック音楽を中心にコンサートを展開する「Armonia delle sfere」、19世紀の音楽、民族音楽を中心に音楽劇、コンサートに取り組む「Le Concordanze」、ゴシック、バロック・ハープとのドゥオ「Produzioni Armoiche」等の一員としてCD録音への参加、イタリア各地、ヨーロッパでコンサート活動を展開。
ソリストとしてのCD録音に「Madrigali per Laura Peperara」(タクトゥス)。次回録音はタクトゥスよりアントニア・ベンボの作品。
 フェッラーラの文化協会バル・ダンツァ文化協会運営委員、特に、音楽研究責任者として会の運営に参加。二期会会員。
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by concordanze | 2014-03-15 00:00 | Curriculm プロフィール | Comments(0)

   
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